descrizione:

Situata nel territorio di Ferrania, interamente nel comune di Cairo Montenotte, la Valle del Rio Ferranietta, meglio conosciuta ai locali come la “Valle dei Casotti”, è rimasta inalterata nei secoli, un unico grande feudo passato nelle mani di diversi padroni ma che ha sempre vissuto sul connubio uomo-natura.

Dal leggendario Aleramo, marito della Principessa Adelasia, ai suoi discendenti, dall’antica Commenda degli Abati di Ferranica ai nobili Scarampi e Del Caretto, dai Marchesi de Mari all’industria “Ferrania”, poi 3M, le varie proprietà che si sono succedute nel tempo hanno sempre attinto alle risorse primarie della valle del Rio Ferranietta ed ai prodotti che provenivano dai numerosi cascinali dati in affido ad umili mezzadri che di generazione in generazione provvedevano a rendere fertili e produttivi questi luoghi.

La Valle dei Casotti è ora quasi interamente di dominio pubblico e sul suo territorio è stata istituita la Riserva naturale Regionale dell’Adelasia. La Riserva si estende per oltre milleduecento ettari nella parte superiore e naturalisticamente più integra del bacino del Rio Ferranietta. Boschi di svariate specie arboree fra cui spiccano centenari esemplari di faggio e castagno, zone umide, aree carsiche con grotte di notevole importanza, sorgenti che danno vita a limpidi ruscelli, pascoli, flora e fauna sono salvaguardati in questi territori selvaggi ed incontaminati.

Quattro percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, contrassegnati dai simboli     ,    ,    ,    , permettono di scoprire gli evidenti aspetti naturalistici e le ormai celate tracce di importanti eventi storici degni di nota come la famosa battaglia di Montenotte che ha visto opporsi le truppe napoleoniche all’esercito austro-piemontese nel lontano aprile 1796.


Per informazioni sui escursioni a piedi ed in MTB contattare info@cinghialtracks.it - www.cinghialtracks.it

 
 Percorsi escursionistici:
km  	5	-    Disl. 140 m - ore 2
km  	6	-    Disl. 230 m - ore 3
km 16	-    Disl. 280 m - ore 6
km  	9	-    Disl. 216 m - ore 3
DOWNLOAD CARTOGRAFIAadelasia_files/CartografiaAdelasia-2011A1.pdfshapeimage_2_link_0